Gli insegnanti qualificati Balya yoga adottano questo sistema da anni, nelle scuole di tutta Italia, nelle associazioni, o centri privati, e hanno sempre riscontrato un grande coinvolgimento da parte dei bambini.
Lo yoga bimbi è un’ attività psico-fisica che stimola la creatività, il bambino impara divertendosi, acquisendo una migliore padronanza del proprio corpo. Nel progetto yoga bimbi nelle scuole, viene proposto un percorso, in cui i bambini sviluppano la capacità di ascolto, quindi una maggior consapevolezza del proprio corpo, oltre che imparare a rilassarsi e gestire i propri stress ed emozioni. I movimenti e le posizioni yoga promuovono uno sviluppo fisico armonico, correggendo errori posturali, aumentando la concentrazione, e la libertà di espressione. A seconda della fascia di età degli alunni, la lezione viene strutturata, alternando momenti di apprendimento a momenti ludici o di rilassamento.
Il progetto proposto è di una lezione della durata di 1 ora per ogni classe della Scuola Primaria…………… (nome scuola) ; la finalità è quella di avvicinare i bambini alla disciplina dello yoga, in prospettiva di effettuare in futuro un percorso completo. Gli incontri di presentazione saranno gratuiti.
Spazio:
Il laboratorio di yoga si svolgerà in palestra o all’interno di un’ aula spaziosa adibita per questo tipo di attività. Il materiale e gli strumenti utilizzati durante la lezione, verranno forniti se possibile dalla Scuola stessa.
Associazione Anima delle Mamme (eventuale descrizione e recapiti)
INSEGNANTE
Bonora Marlene iscritta all’Albo insegnanti metodo Balyayoga con diploma riconosciuto CSEN.
Anno 2016/2017: Progetto “Sport nelle Scuole” con yoga bimbi nelle Scuole Primarie di Vergiate-Corgeno-Cimbro. Corso yoga bimbi pomeridiano nel Comune di Daverio e Vergiate. Manifestazioni per bambini ed eventi yoga vari giornalieri.