Home » Attività » Adulti » LABORATORIO DI LETTURA ESPRESSIVA PER ADULTI

LABORATORIO DI LETTURA ESPRESSIVA PER ADULTI

LABORATORIO DI LETTURA ESPRESSIVA PER ADULTI - "AniMa" l'anima delle mamme

Dove: Fonderia delle Arti, Malnate (VA)

Quando: 2 incontri 15 e 22 Novembre ore 20.30

Per chi: genitori, educatori, baby-sitter, nonni, operatori

Conduttore: Dott.ssa Susanna Todiello

Costo: 10 € a lezione per i tesserati

CHE COSA E' IL LABORATORIO DI LETTURA ESPRESSIVA 

Leggere non è un'abilità innata: si comincia di solito ad esercitarla nel primo anno di scuola elementare e la si acquisisce sempre più col passare del tempo, raffinandola maggiormente se la si coltiva, disimparandola, purtroppo, se la si trascura. Tutti possono leggere in modo espressivo, non esistono voci “brutte”, ma solo voci capaci di comunicare, mettendo con naturalezza il cuore e l’intelligenza nella comunicazione.

Il progetto si propone come un "invito alla lettura" finalizzato al rilancio della funzione della lettura e dell'ascolto, rivendicando in tal modo il potere evocativo della parola.

 

ATTIVITA’

- Riconoscere i singoli suoni

- Individuare i fatti espressi dai suoni

- Sviluppare l’interpretazione emotiva della narrazione

- Organizzare i suoni-fatti in sequenze e unità di racconto

 

OBIETTIVI SPECIFICI

Sviluppare la capacità di attenzione e ascolto

- Stimolare l’immaginazione

 

FINALITA’

- Saper esprimersi sul piano affettivo-emotivo e relazionale

- Acquisire competenze di tipo comunicativo, espressivo, logico

- Acquisire competenze relative all'uso di linguaggi diversi

- Acquisire il piacere per la lettura e per le attività complementari

 CONDUTTRICE

Susanna Tadiello, nasce a Busto Arsizio nel 1986. Si laurea nel 2009 in Scienze e Tecnologie delle arti e dello spettacolo, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia, in “Ideazione e produzione televisiva, cinematografica, radiofonica e multimediale”, con una laurea in regia documentaristica. Nel 2008 inizia il biennio in “Regia documentaristica, d’impresa e di pubblicità” presso il Centro Sperimentale di Cinematografia di Milano, dove studia dalla produzione alla ripresa, dalla regia al montaggio. Diplomatasi presso il CSC, lavora per le produzioni della scuola commissionate da Regione Lombardia, Rete 4, Mondadori, Hamilton e molti altri. Lavora come videomaker indipendente e realizza corsi di “Linguaggi del cinema” con le scuole secondarie e le associazioni. Forma la sua esperienza teatrale in diversi corsi della Provincia di Varese, studia teatro danza presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, frequenta corsi di dizione e propedeutica al teatro, recitando in vari spettacoli.