Home » Articoli » LA RUOTA DELLA TUA VITA

LA RUOTA DELLA TUA VITA

LA RUOTA DELLA TUA VITA - "AniMa" l'anima delle mamme

Vuoi avere una foto istantanea della tua esistenza in questo momento? Vuoi capire cosa puoi fare per portare il maggior equlibrio nella tua vita? Scopri insieme a noi lo strumento del coaching LA RUOTA DELLA VITA.

Il nostro ultimo articolo era dedicato alle tecniche di Time-management per le mamme. Questa volta parleremo dello strumento principale del Coaching che è LA RUOTA DELLA VITA. Questo esercizio è divertente come un gioco e ti permette di avere una fotografia fedele di com’è la tua vita attuale rivelandoti anche aspetti di cui non sei pienamente consapevole.

La tendenza naturale delle persone è proprio quella di previlegiare un aspetto della vita piuttosto che un altro, producendo così squilibri di cui spesso non è facile rendersi conto e che possono causare insoddisfazione e frustrazione.

Come sarebbe andare in giro in bicicletta se la tua ruota davanti non fosse perfettamente circolare? Utilizzando questo strumento avrai la percezione della tua esistenza in questo momento e capirai come “gira” realmente. Ti aiuterà a individuare quelle aree che hanno più bisogno del tuo intervento. Solo così potrai pianificare i tuoi obiettivi per portare maggiore equilibrio e armonia nella tua vita. Che senso ha, ad esempio, investire tutte le tue energie nel lavoro se poi ci perdi in salute e affetti?

Come funziona?

 

  1. Disegna la ruota e dividila in spicchi che corrispondano agli ambiti più importanti della tua vita:

 

Fisico/Salute/Vitalità

Emozioni

Ambiente/Beni materiali

Crescita personale

Svago

Famiglia

Vita sociale

Lavoro/Carriera

Finanze/Risparmi/Investimenti

Spirito/Missione personale/

Contributo al mondo

 

  1. Rifletti qual è sarebbe il risultato migliore da raggiungere in ogni campo della vita per il prossimo anno o mese.
  2. Scrivi quanta attenzione stai dedicando a ciascuna area (e qual è il tuo grado di soddisfazione) su una scala da 1 a 10, dove 10 significa la massima soddisfazione. Per esempio, se sei abbastanza soddisfatto del tuo lavoro, assegna a questo spicchio il punteggio 6.
  3. Definisci quale area in questo momento ha maggior bisogno della tua attenzione? Quelle 2 o 3 aree CHIAVE che permetterebbero di migliorare ed equilibrare anche le altre aree.
  4. Ora devi affrontare e vincere una  sfida che consiste nel trasformare questa conoscenza e il desiderio di una vita più equilibrata in un piano di azione positivo ed efficace. Per le aree definiti come aree “chiave” individui le priorità, pianifica i passi da prendere (indicando le tempistiche) e utilizzando i suggerimenti sulla pianificazione di cui abbiamo già parlato nel nostro articolo precedente.

Se le aree chiave sono state scelte bene, presto noterete dei cambiamenti, miglioramenti e maggiore armonia anche nelle altre aree della vostra vita!

 

Il materiale per questo articolo è stato tratto dai seguenti fonti:

sito www.laltramedicina.it articolo di Michele De Santis

sito crescita-personale.ecletticamente.com articolo di Raffaele Ciruolo

ebook di Antonella Rizzutto e Alessio Roberti “LA RUOTA DELLA VITA Fai girarela tua vita dalla parte giusta!”

 

Buona vita dallo staff di AniMa

Sito web in aggiornamento...